Week end all’insegna dei tornei sociali. Questa volta la pioggia non ci è stata amica ed ha disturbato non poco la regolarità degli incontri sia di Sabato che di Domenica. Dobbiamo ringraziare la segreteria del circolo per come tutti i tornei vanno avanti con precisione e puntualità svizzera.

Questo il dettaglio dei risultati:

Doppio Maschile

  • Bentivoglio/Costantini battono Cipullo/Fioravanti 6 3 – 6 3
  • Clan Pandolfi battono Caprara/De Curtis 6 3 – 1 6 – 10 3

Doppio femminile

  • Bigatti/Desideri battono Carosi/Vigilante 7 6 / 6 4

Doppio Misto

  • Caprara/Calanca battono Cavallerio/Manghisi 6 4 – 2 6 – 10 4
  • Angelucci/Petri battono De Marchi/Vittori 6 2 – 6 2
  • Proeitti/Camplan battono Vigilante/Camiglieri A. 6 4 – 6 3

Singolare Maschile

  • Spagnoletto batte Morrielli 6 3 – 6 1
  • Luciani batte Cianfanelli 6 3 – 5 7 – 10 3
  • Bottiglieri batte Panetta 6 2 – 6 1
  • Di Natale batte Magherini 6 2 – 6 2
  • Bennardo batte Mariano 6 2 – 6 4
  • Luciani batte Luccarini 3 6 – 7 6 – 18 – 16
  • Nicoli batte Bottiglieri 3 6 – 6 4 – 13 11
  • Bennardo batte Costantini 3 6 – 6 1 – 10 4
  • Emanuelli batte Cortelazzo A. 6 4 – 6 2
  • Angelucci batte Del Pelo 3 3 ritiro

Incontro della settimana

Questa settimana non possiamo non parlare dell’incontro tra due personaggi storici del nostro circolo:

Luigi Luciani

Sergio Luccarini

Hanno dato vita ad un incontro che per emozioni, colpi di scena e cambi di direzione della partita ha tenuto tutto il circolo bloccato per oltre due ore (alla fine dell’incontro oltre un centinaio di persone a complimentarsi con i due atleti).

Inizia alla grande Luccarini, forte della sua maggiore tecnica e del suo rovescio slice comanda tutti gli scambi e costringe il suo avversario a continue rincorse. Il primo set, senza molti colpi di scena, si chiude a favore di Sergio con il punteggio di 6 giochi a 3. Il secondo set inizia e si protrae sullo stesso canovaccio del primo; Sergio un metro in campo che comanda quasi tutti gli scambi e Gigi, 2 metri fuori dal campo a fare il tergicristallo ed a cercare di contenere i danni. Sergio arriva facile sul 5 a 1 e sembra avercela fatta, ma non ha fatto i conti con la tenacia e l’agonismo di Gigi che continuando a recuperare palla su palla inizia a guadagnare campo spingendo il suo avversario dietro la linea di fondo per poi punirlo con delle palle corte che alla fine della partita si riveleranno micidiali. Gigi si porta, annullando in vari games ben 3 match-point di cui 2 consecutivi, fino al 5 pari. Sergio in un sussulto, sembra dimenticare i crampi che hanno iniziato a condizionarlo da qualche minuto, vince l’undicesimo game si porta sul 6 a 5 ed al cambio campo vuole chiudere il set e quindi la partita. Gigi, ovviamente non è d’accordo e riprende il suo continuo martellare fatto di palle profonde ed angolate che costringono Sergio a rincorse che in questo momento della partita non può più fare; 6 giochi pari e quindi tie-break. Se lo aggiudica Gigi e la partita si porta al long tie-break di spareggio. Per il circolo, questo tie-break, sarà, fatti i dovuti paragoni, il nostro Italia/Germania 4-3; un concentrato di emozioni di match-point prima per uno poi per l’altro avversario da far raccogliere intorno al centrale letteralmente tutto il pubblico presente; si pensi che i due atleti presenti sul campo 2, hanno interrotto la loro partita per seguire l’evolversi del tie-break; non staremo qui a raccontare i vari punti, sarebbe troppo lungo, ricordiamo solamente i cambi campo, 4-2 6-6 9-9 12-12 15-15; finale 18-16. I numeri parlano da soli.

Punteggio finale Luciani batte Luccarini 3 6 – 7 6 – 18 16.

Fare i complimenti ad entrambi è doveroso ed allo stesso tempo riduttivo.

BRAVI – BRAVI – BRAVI

Questo incontro ha fatto passare in second’ordine la partita tra Carletto Nicoli ed Enzo Bottiglieri che per poco non ha avuto un epilogo analogo. Anche in questo caso bravi entrambi specialmente per la correttezza dimostrata.

Un bravo va ad Andrea Bennardo che ha superato il non facile scoglio rappresentato da Piergiorgio Costantini.

In evidenza anche Carlo Alberto Angelucci che prosegue la sua marcia verso la vetta del tabellone.

Un saluto a Del Pelo (il nostro Lord Brummel) che si è dovuto ritirare causa infortunio.

Salutiamo l’esordio nel tabellone principale di Giampaolo Emanuelli che ha sconfitto il sempre pericoloso Andrea Cortelazzo.

Ricordiamo inoltre che l’incontro tra Cortelazzo e Michele Di Gioia è stato interrotto per maltempo con il punteggio di 7 5 per Cortelazzo e 3 giochi pari nel secondo set con Michele al servizio.

Un saluto a Mario Proietti (auguri per il suo compleanno) in coppia con Silvie, che oggi ha incontrato e sconfitto la moglie Maria a sua volta in coppia con Alessio Camiglieri.

Attenzione ai Pandolfi; Bruno & son stanno tornando e non sarà facile per nessuno affrontarli.

Grazie veramente a tutti per questo bellissimo week-end di tennis.

Pitti

album-di-facebook