Domenica 12 marzo alle ore 11:00 si terrà il torneo di doppio giallo femminile “stile Suzanne Lenglen”.
Per le iscrizioni rivolgersi in segreteria. la quota di iscrizione é di €5,00 a persona.
Suzanne Lenglen
Prima della Lenglen, gli incontri di tennis femminile suscitavano poco interesse negli appassionati, ma ella divenne rapidamente una delle principali attrazioni di tale sport. I devoti del tennis e i nuovi sostenitori iniziarono a fare la fila per accaparrarsi i biglietti per i suoi incontri. Umorale, estroversa, era una giocatrice passionale, la cui intensità sul campo poteva portare a irrefrenabili scoppi in lacrime. Fu una giocatrice brillante e dotata, che usò un gioco di gambe estremamente agile, la velocità ed un tiro dall’accuratezza micidiale, per dominare il tennis femminile per sette anni consecutivi. Il suo gioco eccellente e l’introduzione del glamour sui campi da tennis, aumentarono l’interesse nel tennis femminile e nello sport femminile in generale.
Nel 1997 il secondo campo dello Stadio del Roland Garros, dove si svolgono gli Open di Francia, venne rinominato Campo Suzanne Lenglen in suo onore. Quattro anni dopo, la Federazione Tennistica Francese organizzò la prima Coppa Suzanne Lenglen per le donne della classe over 35. Disputato per la prima volta in Francia, l’evento annuale si disputa attualmente in una nazione diversa ogni anno.
La Lenglen, che venne introdotta nella International Tennis Hall of Fame nel 1978, continua ad essere considerata da molti come una delle migliori giocatrici della storia del tennis. Ad esempio, l’All England Lawn Tennis and Croquet Club, organizzatore del torneo di Wimbledon, la giudica una delle cinque più grandi campionesse di Wimbledon.
Durante la sua carriera Suzanne Lenglen ha vinto 81 titoli nel singolare femminile, sette dei quali senza perdere un singolo gioco. Ha vinto inoltre 73 titoli nel doppio, e 8 nel doppio misto. Rimane l’unica persona ad aver vinto il torneo di singolare, doppio e doppio misto a Wimbledon nello stesso anno (nel 1920, 1922 e 1925).
Il numero totale di vittorie della Lenglen in tornei del Grande Slam è di 25, anche se i titoli vinti ai campionati francesi non sono sempre contati perché il torneo fino al 1925 non era aperto a tutti. Per questo alcune fonti le accreditano 21 titoli.
Pitti
Chiedi informazioni
Contattaci
- Tennis Club Kipling
- Indirizzo: Via dei Cantelmo, 129
- Cap: 00148
- Città: Roma
- Telefono fisso: 06.66151916
- Telefono mobile: 391.4313089
- Mail: info @ tckipling.it