Prima o poi doveva succedere. Dopo tanti tentativi, finalmente, i nostri due golden boy (Riccardo e Lorenzo) mettono in fila tutti e vincono il torneo dei doppi della domenica pomeriggio.

Come al solito, nonostante le incombenti ferie, grande partecipazione di giocatori e di pubblico. 24 partecipanti, 3 gironi da 4 coppie l’uno; avanzano ai quarti le prime, le seconde, e le due migliori terze. Dopo tanto giocare le quattro coppie semifinaliste sono:

Prima semifinale

Riccardo Proietti – Lorenzo Brandi vs Carlo Alberto Angelucci – Alessandro Alcini; incredibilmente, non c’è storia, il duo Brandi Proietti asfalta letteralmente la coppia avversaria infilando un perentorio e non commentabile 6 – 0.

Seconda semifinale

Andrea Cortelazzo – Gerardo Plaitano vs Paolo Schiavo – Walter Serantoni; questa partita è più equilibrata della precedente, almeno fino al 3 pari; poi Cortelazzo, si ricorda di essere uno dei migliori doppisti del circolo, mette il turbo e chiude la pratica con il punteggio di di 6 giochi a 3.

Finale

Andrea Cortelazzo – Gerardo Plaitano vs Riccardo Proietti – Lorenzo Brandi; i due ragazzi, non sentono minimamente la pressione e se pur avendo dalla loro il favore del pronostico e tutto il tifo, iniziano la partita alla grande e si portano subito in vantaggio. Andrea, ben supportato da Gerardo, compie il miracolo, recupera i due games di svantaggio, e porta la sua coppia avanti per 3 a 2. Questo sforzo, però costerà caro a Cortelazzo, da questo momento, Riccardo e Lorenzo, coppia più equilibrata e tecnica, mettono sul piatto della bilancia la loro età e la loro sfrontatezza, si portano con grandi colpi fino al 5 giochi a 3 in loro favore e 15 – 40 con servizio di Cortelazzo (tre match point consecutivi). I primi due vengono annullati da un Andrea veramente sopra le righe, il terzo (40 pari killer point) o partita per Lorenzo – Riccardo o gioco per Andrea e Gerardo viene chiuso da un rovescio stretto bimane di Lorenzo che chiude la partita e consente a Riccardo e Lorenzo di vincere, meritatamente, per la prima volta, questo benedetto torneo.

BRAVISSIMI

Un saluto a tutti i partecipanti ed un ringraziamento a Walter Serantoni che ha promesso per domenica prossima di omaggiare il torneo di 6 nuovi tubi di palle, uno per ogni campo (grazie di cuore).

Un secondo saluto va ad Antonio Morante autore di una prova maiuscola contro un avversario numero 25 nel ranking mondiale per la sua categoria di età.

Ed infine si ringraziano le coppie che iniziano il torneo con maglie uguali (Proietti Tomassoni e Cavallerio Mariano) e Luca Monti per la splendida foto inviataci (tramonto sul kipling) veramente molto bella; ed in ultimo Marcello Loffreda per il continuo prodigarsi, tutte le settimane, per mettere in piedi e portare a termine questo torneo.

Appuntamento a domenica prossima.

Pitti

Facebook album

Facebook album