Finalmente, dopo tanto rimandare, abbiamo ripreso le buone abitudini. Una delle più importanti è svolgere, il torneo di doppio della domenica pomeriggio.
La prima edizione, di quest’anno, ha visto vincitrice una coppia che dai più non era stata pronosticata nemmeno tra le prime 8.
Vincono Tomassoni De Marchi.
Girone a 5.
Prima partita
coppia avversaria Bottiglieri – Brandi (figlio). Per la coppia Tomassoni – De Marchi, il pronostico è sfavorevole. Bottiglieri, doppista storico del circolo, Lorenzo astro nascente della scuola tennis targata Fabrizio Tortora. Eppure i due del supercorso, non si fanno impressionare, sono sempre in partita, anzi sempre un game avanti, vincono per 6 giochi a 4, prendono fiducia e gettano le basi per la vittoria finale.
Seconda partita
coppia avversaria Preziosi – Massimi. Forse è la partita più bella che il duo vincitrice disputa. Il punteggio, sempre in equilibrio, vede Tomassoni De Marchi non sfruttare a loro favore ben 3 match-point. Si arriva al fatidico tie-break che viene vinto per 11 punti a 9 da Preziosi – Massimi. E’ l’unica partita che Tomassoni – De Marchi non vincono.
Terza partita
coppia avversaria Loffreda – Camiglieri. Non c’è storia, Tomassoni – De Marchi sono troppo più equilibrati vincono facile per 6 giochi a 3 dando l’impressione di una solidità ed un equilibrio non riscontrabili in altre coppie.
Quarta partita
coppia avversaria Quondam (padre) e Cianfanelli. Entrambe già matematicamente in semifinale, le due coppie si giocano il primo ed il secondo posto del girone. Anche questa partita, molto tirata, alla fine vede Tomassoni – De Marchi imporsi, meritatamente, al tie-break per 7 punti a 4.
Tomassoni – De Marchi, primi nel loro girone, in semifinale incotrano i secondi del girone B. Data l’ora tarda, si decide all’unanimità di cambiare la formula delle semifinali e finali. Verrano disputate con un tie-brek a 10.
Semifinale
Tomassoni – De Marchi vs Borgioni – Alcini. Tie-break molto nervoso; palla su palla si arriva fino al 7 pari; qui De Marchi infila due voleè fuori dal comune porta la coppia sul 9 a 7 e poi ci pensa Borgioni, in risposta su Tomassoni a rispondere lungo.
Finale
Tomassoni – De Marchi vs Emanuelli – Danilo Mazza. Pronti via ed Emanuelli, forte del suo tennis e del suo carisma porta la sua coppia avanti prima per 4 punti a 2 e poi per 6 punti a 3. De Marchi – Tomassoni sentono la pressione e perdono i due seguenti punti andando sotto per 8 a 3. A questo punto, la cosa sembra fatta ed invece il duo, targato super corso, compie il miracolo infila 7 punti consecutivi non sbaglia più nulla fino a vincere meritatamente per 10 punti ad 8.
Considerazioni finali
Da questa prima edizione del torneo dei doppi si deduce, facilmente, come da qualcuno già annunciato, che il super corso ha creato, e continuerà a creare molti problemi. Se prima c’era un netto divario tra le prime e le seconde fasce, questo ora si è un pochino ridotto e quindi il buon Marcello Loffreda avrà il suo bel da fare nel compilare i tabelloni ed a formare delle coppie equilibrate.
COMPLIMENTI AI VINCITORI
Pitti