El Globo nel Padel è un colpo fondamentale, serve a preparare il contrattacco, a prendere la posizione a rete ad alleggerire la pressione degli avversari, gestire i temi di gioco, a rallentare il gioco, a riprendere la posizione di coppia, ad innervosire gli avversari. Durante uno scambio il 50% dei colpi di difesa sono rappresentati dal Globo, circa un colpo su due. Tenendo presente che nel padel, normalmente, il punto si conquista a rete, ne deriva che lo scopo principale del globo è quello di contrattaccare.

Il globo si esegue quando la palla è facile perché deve essere perfetto altrimenti possono accadere due cose molto pericolose:

  • Pallonetto corto, con esplosione dello smash avversario che diventa molto complicato gestire
  • Pallonetto che dopo aver superato gli avversari e colpito la parete ritorni troppo dentro e alto nel campo. L’avversario avrebbe la possibilità di eseguire una uscita di parete molto pericolosa, violenta o lenta e precisa nell’angolo scoperto.

Esecuzione

Gambe flesse, apertura breve, piatto della raccheta rivolto verso l’alto, scarso gioco di polso, braccio che accompagna la traiettoria verso l’alto entrando sotto la palla e spesso girando leggermente l’impugnatura se la palla è troppo bassa. Rimanendo nel concetto base che il globo deve essere eseguito con una palla facile, è consigliabile giocarlo dopo il rimbalzo dalla parete per avere una palla ancora più gestibile.

Cosa evitare

Pallonetti tipo tennis, molto orizzontali e poco verticali, perché uscirebbero troppo dalla parete avversaria; pallonetti in top, per lo stesso motivo; pallonetti in back, eccetto per braccia molto sensibili; eccessivo uso del polso (eccetto nelle palle molto basse).

Tattica

In fase difensiva si esegue spessissimo, circa un colpo ogni due, con lo scopo di superare l’avversario o costringerlo ad eseguire una bandeja dal fondo. In questo ultimo caso possiamo seguire il pallonetto a rete per giocare una volèe evitando di rimanere inchiodati sul fondo del campo.

Tipi di pallonetto

Esistono diversi tipi di pallonetto in funzione della fase di gioco. Il pallonetto standard, il più utilizzato durante un match deve essere:

  1. ALTO (7/8 metri)
  2. PROFONDO (con rimbalzo sulla linea di servizio o poco dentro; vedi figura)
  3. l’apice della parabola deve essere in corrispondenza della rete e non la testa dell’avversario come spesso accade.
  4. Normalmente angolato per avere più campo e per incastrare la pallina tra le due pareti dell’angolo complicando la vita all’avversario.

Ci sono altri due tipi di pallonetto:

  1. Pallonetto rapido, quando l’avversario è molto vicino alla rete, si esegue un globo basso, circa 4/5 metri di altezza
  2. Pallonetto altissimo, con lo scopo di infastidire l’avversario con una palla che scende a campanile, molto difficile da colpire in chiusura.

Direzione del Globo

Incrociato nell’angolo opposto ad incastrare la pallina tra i vetri; al centro per non dare angolo agli avversari; lungo linea quando richiesto dalla situazione; verso la veronica di uno dei due avversari (il rovescio alto è un colpo che non crea problemi).

Conclusione

Il globo è un colpo per preparare il contrattacco e prendere la rete; si esegue quando la palla è facile da giocare; un colpo su due in difesa è il pallonetto; ci permette di gestire i tempi della partita; consente di riposizionarsi; logora gli avversari

Riferimento: Rivista ufficiale World Padel Tour

Se gli inglesi hanno inventato molti sport, è perché, quando si sentono superati in uno di essi da una nazione straniera, ne inventano un altro

(Peter Ustinov)