Prima tappa di una rubrica di Padel che ci accompagnerà alla scoperta della tecnica e della tattica di questo bellissimo sport.
I contenuti sono ripresi e tradotti dal famoso sito ufficiale spagnolo del Word Padel Tour.
1 – Prima scaldati
Prima di iniziare la partita trova il modo di riscaldarti con una corsa di 10 minuti ed esegui esercizi di stretching prima di entrare in campo. Noterai che anche la concentrazione sarà già molto alta all’inizio della partita. Questa attività aiuta a prevenire eventuali possibili infortuni muscolari.
2 – Proteggi la risposta
Indipendentemente da come arriva la palla dal servizio avversario, non si deve rispondere né forte né radente; così facendo si corre un rischio troppo elevato. La risposta migliore è giocare, se possibile, una palla tra i piedi del giocatore che ha battuto mentre sta avvicinandosi alla rete; se questo non è possibile effettuare il pallonetto.
3 – Prepara con pazienza
l padel è uno sport di percentuali, la coppia che fa meno errori vincerà la partita su questo non c’è alcun dubbio. Quante volte, tecnicamente, siete migliori dell’altra coppia e tuttavia non vincete quella partita. Cercate di giocare con pazienza, senza fretta di chiudere il punto. Nel padel la pazienza è molto importante per preparare il punto colpo dopo colpo fino a che non arriva la palla buona a te oppure al tuo compagno che chiede solo di essere chiusa. PAZIENZA.
4 – Comunica con il partner
È molto importante parlare con il proprio partner per decidere quali palle giocare ed in particolare nei colpi al centro degli avversari. Una buona comunicazione ci dà un extra per anticipare il gioco ed essere meglio preparati a colpire.
5 – gioca il pallonetto
Il pallonetto è il colpo principe del padel. Ti consente di guadagnare la rete, forzare un errore degli avversari e farli innervosire. E’ un colpo di attacco che ti consente di riconquistare la rete e di prendere l’iniziativa nello scambio.
6 – Copri lo spazio
Il gioco di coppia implica un coordinamento tra entrambi al momento della difesa e dell’attacco. Cercheremo sempre di lasciare meno buchi possibili. Cercheremo di chiuderli avanzando e retrocedendo contemporaneamente. Questa tecnica di chiama Limpiaparabrisas.
7 – Prendi la rete
Lo scopo del padel è prendere la rete; perché a rete si hanno molte più possibilità di vincere il punto. Ci sono coppie che preferiscono giocare in difesa ad oltranza utilizzando le pareti posteriori; per loro vincere la partita sarà una impresa quasi impossibile.
8 – Non correre rischi inutili
È molto frequente che dopo aver giocato un ottimo punto, molti giocatori provino a giocarne “uno migliore”, assumendo ancora più rischi. Non appena finisci quel “punto grandioso”, “scendi sulla terra” e continua a giocare in sicurezza, non riprovare.
9 – Varia il tuo gioco
É molto importante variare il gioco in termini di velocità taglio e direzione. Sarai imprevedibile e l’avversario non potrà mai anticipare la propria giocata.
10 – Fai streatching
Una volta terminata la partita, devi sempre strecciare i muscoli che hanno lavorato di più durante il gioco. È sempre piacevole fare degli allungamenti mentre commentiamo le giocate o parliamo di come è andata la partita. Una sessione di stretching di 10 minuti sarà sufficiente ad evitare problemi e fastidi.
Riferimento: Rivista ufficiale World Padel Tour
Per essere il numero uno, devi allenarti come se tu fossi il numero due
(Maurice Greene)