Nel Padel la posizione in campo ha un ruolo di importanza strategica. Un piazzamento ottimale ci consente sempre di eseguire il colpo più adatto alla situazione di gioco, di non farci trovare in zone pericolose ove possiamo subire facilmente il punto o giocare di controbalzo che e’ deleterio in questo sport.

Eccetto in situazioni particolari di gioco, sono 2 le aree di posizione standard:

  • In difesa: 50/70 cm dietro la linea di servizio.
  • In attacco: 2 m dalla rete (in funzione dell’altezza del giocatore).

Zona di attacco

La zona di attacco è il luogo dove si guadagnano la maggior parte dei punti costringendo l’avversario all’errore o chiudendo i colpi al volo. Dobbiamo cercare di non lasciarla e di conquistarla il prima possibile.

Zona di difesa

E’ situata a circa 60 cm fuori dalla linea di battuta ed è la posizione ideale per giocare sia palle di incontro che di parete.

Dalla zona di difesa colpiremo i nostri avversari in 3 modi:

  1. Con un pallonetto (globo)
  2. Con una palla corta ai piedi (ciquita)
  3. Con un colpo al centro media velocità, piatto o tagliato se la palla é ad un’altezza superiore al net

Con un colpo veloce al corpo raramente giocheremo il lungo linea o colpi che consentano all’avversario a rete di giocare la voleè esterna perché apriamo il campo, scopriamo le griglie entrando in scenari di gioco piuttosto rischiosi.

Zona Pantano (tierra de nadie)

Detta anche zona di transizione. C’e’ un‘ampia zona di campo dove non dobbiamo assolutamente sostare, eccetto in momenti particolari di gioco, questa area di gioco deve essere attraversata velocemente per andare nella zona di attacco o per tornare nella zona di difesa.

È fortemente sconsigliato stazionare in questa area, giocheremo solo colpi difficili che restituisco palle facili per gli avversari.

La posizione di coppia

Bisogna essere sempre in parallelo con il partner, in modo tale da non lasciare spazi vuoti. Sono rare le situazioni di gioco in cui si ha una posizione sfalsata in campo. Normalmente il team si muove in “limpiaparabrisas” cioè a tergicristallo, in parallelo, come se i due giocatori in coppia fossero legati da un elastico.

I giocatori non devono mai muoversi individualmente ad eccezione di rare situazioni di gioco.

La tecnica del tergicristallo a Pádel (limpiaparabrisas)

La coppia deve muoversi come fosse un giocatore singolo. Se uno dei giocatori si sposta su un lato per coprire il campo o per colpire la palla, l’altro deve spostarsi sullo stesso lato, mantenendo la distanza e cercando di chiudere sempre il centro del campo. I giocatori si spostano a sinistra e a destra, in modo simile come fanno i tergicristalli di un’auto. La copertura del centro é fondamentale, meglio lasciare scoperto l’angolo alto che richiede un colpo difficile e rischioso per l’avversario.

Il rispetto di questi 2 suggerimenti tattici di posizione, Zona Pantano e Limpiaparabrisas portano ad un grande miglioramento di coppia.

Conclusione

Armiamoci di pazienza, niente rischi, globo, cristalli, colpi al centro, colpi tagliati, rari lungo linea in fase difensiva, copertura del campo fuori dal pantano ed in sincronia con il compagno.

Riferimento: Rivista ufficiale World Padel Tour

Devi dare il 100 per cento nella prima metà del gioco. Se questo non è sufficiente, nella seconda metà, devi dare ciò che è rimasto.

(Yogi Berra)