Per non trovarsi con troppi chili sul giro vita e principalmente per salvaguardare la propria salute possiamo seguire il consiglio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che invita a fare 10.000 passi al giorno per stare bene con il corpo e con la mente. Se fare 10.000 passi in una giornata vi sembra un traguardo irraggiungibile vi dovrete ricredere. Non sono molti di più rispetto a quelli che normalmente facciamo: facendo la spesa, portando fuori il cane e guardando le vetrine dei negozi percorriamo circa 5.000 passi ogni giorno.
Cercare di raddoppiarli è un obiettivo alla portata di tutti. Ma facendo 10.000 passi quanti km cammineremo? Sono circa 7 i km che raggiungeremo e che ci permetteranno di rimanere in buona salute. Camminare non ha particolari controindicazioni, è un’attività adatta a tutti, può essere eseguita ovunque e apporta benefici ai muscoli, al sistema cardiocircolatorio e all’apparato respiratorio. Non dobbiamo dimenticare che la passeggiata veloce di una certa durata (non meno di 25 minuti) é l’unica attività fisica che metabolizza e brucia i grassi.
10.000 passi al giorno fatti con costanza favoriscono anche il rafforzamento delle ossa rendendole più compatte e meno predisposte a problemi di osteoporosi; permettono di ridurre il colesterolo cattivo e di aumentare quello buono; di normalizzare la pressione sanguigna e regolarizza l’attività cardio-vascolare.
Come aumentare i passi giornalieri
Parla e cammina
Hai mai notato quante ore si trascorrono al telefono con amici o colleghi di lavoro? Basta vedere le statistiche dei nostri telefonini. Molte di queste conversazioni sono anche lunghe e spesso si svolgono mentre stiamo seduti su una sedia o in poltrona. D’ora in poi, sempre se ciò é possibile, proviamo a muoverci mentre siamo al telefono (senza farci venire il fiatone).
Fai le scale
Sempre più spesso ci troviamo a dover salire o scendere da un piano all’altro nei vari edifici dove si svolge la nostra vita quotidiana: in ufficio, a casa, nei centri commerciali, etc; quando ci troviamo di fronte all’ascensore evitiamolo. Facendo le scale accumuliamo tantissimi passi e faremo del bene al nostro organismo.
Vai a camminare dopo pranzo
Le famose pause pranzo se sfruttate al meglio sono un vero toccasana per la nostra salute. Se dopo aver mangiato riusciamo a farci avanzare del tempo da dedicare ad una passeggiata sicuramente il nostro fisico ne trarrà un gran beneficio. Basteranno pochi minuti ma faranno davvero la differenza, non solo a schiarire le idee ma anche a sgranchirsi le gambe.
Vai a piedi a fare la spesa
Non tutti hanno la fortuna di avere un negozio raggiungibile a piedi (così da poter accumulare passi) ma se ciò non é possibile e quindi è necessario raggiungerlo in macchina, una buona abitudine é quella di parcheggiare un pò distante dall’entrata.
Scendi una fermata prima
Molti di noi per coprire giornalmente la distanza casa lavoro andata e ritorno prendono i mezzi pubblici: bus, metro. Una buona abitudine è quella di scendere una fermata prima e coprire la distanza dell’ultima fermata con una bella passeggiata sia al mattino che alla sera. L’aria fresca inoltre fa bene alle difese immunitarie.
Incontra gli amici all’aperto
Capita molto spesso di incontrasi con amici o amiche in un locale e rimanere seduti a bere ed a parlare di varie cose. Incontratevi in un parco e fate una passeggiata insieme nella natura, bevendo magari un caffè in una di quelle tazze da caffè d’asporto.
Cammina mentre ti lavi i denti
Invece che stare fermi mentre ci si lavano i denti; facciamo due passi, muoviamoci per i due / tre minuti che normalmente utilizziamo per questa operazione. Se poi ripetiamo questi stessi gesti due / tre volte al giorno ecco che abbiamo trovato dai 5 ai 10 minuti in più di movimento.
Come in tutte le cose, l’importante è iniziare, allora cominciamo a camminare, per la salute, il giro vita e l’umore.
Per avere ciò che non hai mai avuto, devi essere disposto a fare ciò che non hai mai fatto