I campioni per la specialità di doppio maschile limitata 4.4 sono:
- Fabrizio Lodi
- Silvio Esposito
La coppia Silvio Esposito-Fabrizio Lodi si aggiudica il torneo di doppio limitato 4/4 battendo in finale i campioni uscenti Paolo Schiavo – Paolo Giordani con il punteggio di 7 6 (5) – 6 1.
Nel complesso si sono affrontate due concezioni diverse di giocare la specialità del doppio. Uso di back, lob e presa della rete immediata da parte del duo Esposito-Lodi, uso del top e pressione da fondo campo per la coppia Schiavo-Giordani.
E’ stato un match giocato a sprazzi dal punto di vista tecnico e molto tattico come spesso avviene nelle finali.
Un primo set tiratissimo
Nel primo set un Lodi in difficoltà viene supportato da un ottimo Esposito che con le sue angolazioni e i suoi tagli tiene aperta la partita mentre i campioni uscenti non riescono a sfruttare alcune occasioni determinanti come quando Schiavo non tiene un servizio che conduceva 40/0. Si arriva al tie-break. Lodi comincia a giocare meglio mentre Schiavo commette un grave doppio fallo sul 4/5. Così al secondo set point gli sfidanti si aggiudicano una prima frazione tiratissima.
Un secondo set senza storia
I campioni accusano visibilmente il colpo. Soprattutto Giordani comincia a diventare molto più falloso stranamente proprio in quello che dovrebbe essere il suo punto di forza, il dritto. Così la seconda frazione scorre via molto più agevolmente con Lodi che cresce nettamente di livello sempre affiancato da un ottimo Silvio Esposito.
I 4 protagonisti:
Silvio Esposito: fra i 4 protagonisti probabilmente il migliore in campo; il suo è un tennis old-style fatto di back e di slice, ma sempre molto efficace, ottimo a rete e nella visione tattica dello scambio; determinante per tutta la partita (sicurezza)
Fabrizio Lodi: gran servizio (come tutti i mancini) dotato di un tennis che si adatta benissimo alle partite di doppio: servizio, colpi di volo, approcci slice, e smash. Leggermente assente nel primo set, determinante nel secondo; complimenti per essersi adattato a giocare in risposta a destra per consentire a Silvio di giocare sul rovescio (estroso)
Paolo Giordani: probabilmente uno dei migliori dritti del circolo, rovescio bimane meno solido; forse ieri ha sentito un pò troppo la partita, ti aspettiamo il prossimo anno (smarrito)
Paolo Schiavo: solidissimo nei fondamentali da fondo; migliorabile nei colpi di volo, sempre gran combattente; ieri leggermente assente nei momenti decisivi specialmente durante il primo set (solido)
La partita è stata estremamente corretta e quindi onore ai nuovi campioni in carica e anche alla coppia dei campioni uscenti.
Pitti