Dopo aver vinto il doppio misto la repubblica Ceca sembrava dovesse fare un sol boccone della formazione spagnola e confermarsi campione; ma così non è stato. Il doppio femminile viene vinto dalla Spagna (con una Paola Redaelli migliore in campo) ed il doppio maschile, diventato decisivo, viene vinto, con merito, dal duo Vaccari – Del Pelo. Spagna batte Repubblica Ceca 2 a 1 e si aggiudica così la IV edizione della Kipling Davis Cup.
Gli incontri
Doppio Misto: De Biase – Cottini (Repubblica Ceca) vs Lorenzetti – Lanzano (Spagna); la capitana della Repubblica Ceca (Fondacci) tiene molto a questo incontro e schiera le sue seconde fasce che non la deludono. Alessandro e Maddalena sono sempre in vantaggio ed in controllo del match. Vincono per 63 64 e si aggiudicano il primo punto. Risultato finale Repubblica Ceca batte Spagna per 63 – 64; Spagna 0 Repubblica Ceca 1. Migliore in campo Maddalena De Biase (a rete ormai, nel circolo, poche donne hanno i suoi colpi ed il suo tempo nelle entrate).
Doppio Femminile: Brigazzi R. – Redaelli (Spagna) vs Fondacci – De Angelis (Repubblica Ceca); anche in questo caso il risultato finale non è mai sembrato in dubbio tranne che nel primo set; Spagna avanti per 4 giochi 1 che poi chiude per 6 4. Il secondo set è senza storia e viene vinto, sempre dalla Spagna per 6 giochi a 1. Risultato finale Spagna batte Repubblica Ceca per 64 – 61; Spagna 1 Repubblica Ceca 1. In evidenza la prestazione di una sorprendente Paola Redaelli che a rete ha mostrato doti che non sapevamo avesse.
Doppio maschile: Del Pelo – Vaccari (Spagna) vs Kogoi – Briglia; doppio decisivo iniziato alle 17:00 circa con tutti in tribuna a vedere la partita. Il doppio Spagnolo sicuramente più equilibrato ha il favore del pronostico ed è sempre in controllo della partita. Gli spagnoli vincono per 6 giochi a 4 il primo set e gettano le basi per la vittoria finale. Il secondo set è combattuto solamente all’inizio poi la Spagna allunga e vince con merito il set (6 giochi a 2) l’incontro la finale. Risultato finale Spagna batte Repubblica Ceca per 64 – 62; Spagna 2 Repubblica Ceca 1. Giancarlo Vaccari migliore in campo, con la sua grinta le sue schiacciate e le sue entrate a rete ha fatto la differenza.
I vincitori
Lorenzetti Alessandra: tra la prima partita che ha fatto e l’ultima c’è una differenza incredibile; sia dal punto di vista tennistico che dal punto di vista mentale ha fatto un salto quadruplo in avanti. E’ più attenta in campo, più sicura e meno timorosa. (I miracoli della Kipling Davis Cup sono anche questi).
Redaelli Paola: non ha sentito minimamente la pressione e tutte le sue prestazioni sono state un crescendo, fino ad essere la migliore in campo nel doppio femminile vinto in finale. Quando è stata chiamata a fare la sua parte ha risposto presente facendo delle bellissime partite. I suoi colpi al volo in finale hanno fatto la differenza tra le due coppie
Brigazzi Roberta: la solita guerriera; non ha mai perso (non conosce questa parola) ha guidato il doppio femminile in finale con un’attenzione quasi maniacale. Nel corso del torneo è subentrata come capitana a Del Pelo e non lo ha fatto rimpiangere. In finale ha corso come poche altre volte merita sicuramente questo titolo.
Lanzano Marco: non a caso è stato premiato come miglior giocatore rivelazione maschile del torneo. Il lavoro che sta svolgendo al corso della scuola tennis sta dando i suoi frutti. Da quando ha iniziato è migliorato tantissimo e durante la Davis Cup ogni incontro disputato è stato migliore del precedente; bravo continua così.
Vaccari Giancarlo: avere uno come lui come compagno di doppio è stato sicuramente il valore aggiunto che ha portato la Spagna a questo successo. Ha dei gran colpi, serve bene, schiaccia come pochi e le sue entrate a rete sono sempre risolutive. Sa giocare il doppio benissimo e fa sempre la cosa giusta. Non cerca mai di strafare.
Del Pelo Massimiliano: che dire ormai lo conosciamo tutti; ha sempre vinto i suoi incontri e non è mai facile giocarci contro. Sa interpretare il doppio alla grande e mette i suoi compagni sempre nella condizione migliore di giocare. Prima fascia top tra gli uomini ha fatto la differenza.
Gli altri premi
- Cucchiaio di legno: al Giappone; premio molto spiritoso ed accettato con tanta sportività dai 6 componenti della squadra;
- Miglior capitano: Francesca Temperilli capitano degli Stati Uniti. E stato un plebiscito.
- Miglior giocatrice del torneo: Maria Vigilante capitano dell’Italia; è stata bravissima sia nell’allestire la squadra che nel disputare le partite che l’hanno vista protagonista.
- Miglior giocatore del torneo: Danilo Mazza. Sapevamo che era bravo ma non pensavamo che lo fosse così tanto. Come terza fascia ha sicuramente fatto la differenza ed è stato il valore aggiunto per la formazione dell’Italia.
- Miglior giocatrice rivelazione del torneo: Elena Cilenti della Russia. Assidua frequentatrice della scuola tennis sta migliorando mese dopo mese ed i risultati si cominciano a vedere.
- Miglior giocatore rivelazione del torneo: Marco Lanzano della Spagna. E’ stato veramente bravo durante tutta la competizione ha dato il suo importante contributo alla vittoria finale della Spagna.
Pitti