Dopo una battaglia, sportiva, di oltre 2 ore si è conclusa la sfida decisiva tra le squadre della Serbia e del Giappone. La vittoria, sul filo di lana, è andata al Giappone.

 

 

 

1° incontro doppio misto: la Serbia schiera Pietro Allodi e De Cosmo Rosi; il Giappone mette in campo la coppia formata da Maurizio Conforti e Laura Riccioni. La partita dopo una breve iniziale fase di incertezza si incanala verso un risultato positivo a favore del Giappone che si impone con il punteggio di 6 1 – 6 3. Migliore in campo Rosi De Cosmo che sapientemente guidata dal suo capitano Pietro Allodi è riuscita a fare la sua bella figura. Risultato finale Giappone batte Serbia 6 1 – 6 3.

Giappone 1 Serbia 0

2° incontro doppio femminile: si affrontano sul campo numero 6 le coppie della Serbia (Lucilla Vittori ed Amalia Desideri) contro la coppia del Giappone formata da Stefania Pirozzi (che sostituisce l’infortunata Laura Peppoloni) e Carucci Lucilla. Per il duo del Giappone, purtroppo per loro, non c’è nulla da fare. Il duo Serbo mette il turbo da subito ed impone la legge del più forte. Primo set 6 0 e secondo dopo un’iniziale sbavatura viene chiuso per 6 3. Risultato finale Serbia batte Giappone 6 0 – 6 3.

Giappone 1 Serbia 1.

3° incontro doppio maschile: si affrontano la coppia della Serbia formata da Massimiliano Ross e Paolo Tomassoni e la coppia del Giappone composta da Ruggero Biscetti ed Andrea Grassetti. La partita è molto sentita e nervosa tutti e 4 i giocatori non riescono ad esprimersi al meglio e questo porta ad un primo set molto equilibrato fino al 4 giochi pari. Il Giappone toglie il servizio alla Serbia e si aggiudica il primo set per 6 a 4. Nel secondo set il duo Tomassoni / Ross inizia a giocare come sa e da subito fa capire che sarà un’altra partita. Prendono spesso la rete e chiudono con molti vincenti e portano a casa il secondo set con il punteggio di 6 giochi ad 1. Tie-break di spareggio (nel doppio di spareggio) degna conclusione di questa bellissima manifestazione. Il risultato si mantiene più o meno in equilibrio fino al 7 pari qui Ruggero Biscetti infila una bella volee porta la sua squadra prima sull’8 a 7 a e poi sul 9 7 (2 match point in favore del Giappone). Il primo viene annullato da Ross che entra e chiude a rete il secondo è fatale alla Serbia e favorevole al Giappone; Grassetti infila un pallonetto vincente sul quale il buon Ross pur toccandolo nulla ha potuto. Risultato finale Giappone batte Serbia 6 4 – 1 6 – 10 8.

Giappone 2 Serbia 1.

The Winner is GIAPPONE

Si è conclusa questa edizione della coppa Davis 2016 ed è d’obbligo ringraziare:

  • La nostra Scuola Tennis che magistralmente ha organizzato questo torneo con numeri veramente importanti
    • 14 squadre
    • quasi 90 giocatori utilizzati tra titolari e rimpiazzi
    • oltre 50 incontri tra fase eliminatoria e tabellone
  • La direzione del circolo che puntualmente, tutti i fine settimana ha sempre messo a disposizione 3 o 4 campi per permettere lo svolgimento delle gare.
  • Tutti gli iscritti al torneo che con un’alta partecipazione e sportività hanno contribuito alla riuscita del torneo.
  • Alla simpatica squadra del Giappone che, ben guidata dal suo capitano Andrea Grassetti (migliore giocatore del torneo), ha vinto l’edizione 2016.
  • Il pubblico; un pubblico che non è mai mancato e che ieri, durante la finale (quasi 100 spettatori) che si è svolta sul centrale, ha fatto un tifo bellissimo ed ha spinto i 4 giocatori a dare il massimo.
  • Ed infine il nostro ristorante che ha organizzato una cena di tutto rispetto e che è stata la degna conclusione di questa coppa Davis 2016 (siamo famosi per il nostro terzo tempo).

Grazie ancora a tutti ed appuntamento al prossimo anno….anzi alla prossima settimana per il torneo di singolo.

Pitti

le foto del campo

le foto della serata